Successo per l’Anteprima del Primo Forum dei Laureati dell’Università Cattolica dal titolo ‘Il lavoro in transizione’

di Maddalena Baldini

“L’Università Cattolica del Sacro Cuore custodisce, oltre ai valori della cultura e del sapere, il fondamentale valore di essere famiglia per tutti”. È con questo pensiero che Elena Beccalli, Rettore dell’Università Cattolica, ha aperto l’Anteprima del Primo Forum dei Laureati dell’Università Cattolica ‘Il lavoro in transizione’, del 4 dicembre 2024. Un incontro vitale e dinamico, trampolino di lancio per un nuovo appuntamento annuale che avrà il suo inizio ufficiale nella primavera del 2025. L’evento ha inaugurato, per l’appunto, un progetto per gli Alumni dell’Università Cattolica che ha lo scopo di aprire un dibattito e tavoli di confronto su temi attuali legati al lavoro, alla formazione e alle esperienze professionali. 

“Il progetto, organizzato dall’Associazione Necchi, ha lo scopo di diffondere esperienze e argomenti che possano essere un filo conduttore per il mondo del lavoro, sia per chi ha già finito il percorso universitario da tempo, sia per i neolaureati”, ha dichiarato Andrea Patanè, Presidente Alumni Cattolica – Associazione Necchi. 

Interessanti gli interventi delle personalità al tavolo dei relatori, come Caterina Gozzoli, Ordinaria di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Università Cattolica del Sacro Cuore, Stefano Besana, Partner – Deloitte Human Capital, Tonia Cartolano, Caporedattrice e Anchor, Sky TG24, Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Alumni Cattolica – Associazione Necchi e Sonia Malaspina, Direttrice Relazioni Istituzionali, Comunicazione e Sostenibilità, Danone Italia e Grecia.

Le Ex Marianne dell’Associazione MEA protagoniste del dibattito

Il Forum, condotto da Mauro Meazza, giornalista de Il Sole 24 Ore e Radio 24, membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Alumni Cattolica – Associazione Necchi, ha aperto un dibattito affinché si potesse far tesoro delle molte idee e degli spunti giunti dal pubblico. A prendere la parola sono state due ex Marianne e associate MEA, Maddalena Baldini ed Emanuela Gallo che, attraverso le loro differenti professionalità, hanno ribadito come l’attuale contesto lavorativo sia in continua transizione e quanto sia fondamentale preservare la componente umana, valore imprescindibile.

La forza dell’amicizia e della condivisione

Voglia ritrovarsi, voglia di stare ancora assieme, voglia di ridere e di sorridere condividendo i ricordi. Ecco una sintesi perfetta della Cena di Natale organizzata dalle Associazioni Alumni dei Collegi dell’Università Cattolica, tenutasi negli spazi della mensa in via Ludovico Necchi 9, sempre il 4 dicembre. Generazioni a confronto, giovani e adulti hanno trascorso una serata assieme in cui il fil rouge era (e tale resterà) l’essere o l’essere stati ospiti in uno dei collegi della Cattolica. Un’emozione mai paga, capace di avvolgere con un’amicizia senza tempo! Guardando i volti sereni dei ragazzi e delle ragazze di oggi e quelli già segnati dalla maturità, non si sono notate molte differenze: gli occhi hanno parlato, gli occhi hanno raccontato le vite… sono stati gli occhi che, specchiandosi reciprocamente, hanno mostrato un fuoco intramontabile che legherà per sempre l’esistere di chi ha assaporato l’esperienza del collegio.